CALCIO E PROGETTO SIC!

In occasione della gara ufficiale Vitolini-Fibbiana, valida per il Girone 1A del Campionato di Calcio Uisp Empoli Valdelsa, si è svolta un'iniziativa collocata nell'ambito del PROGETTO SIC! Sport Integrazione Coesione, promosso da UISP NAZIONALE in collaborazione con UNAR - Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali e Lega Serie A, con l'obbiettivo di veicolare lo sport come prezioso strumento di inclusione sociale, in grado di abbattere qualsiasi forma di discriminazione di genere.
La finalità del progetto è quella di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di promuovere un accesso equo alle attività sportive valorizzando lo sport come elemento di aggregazione, accoglienza e coesione sociale.
Grazie al Progetto SIC! la Uisp, insieme ai propri partners, si pone quindi a fondamento di uno sport di pari opportunità aperto a tutti, senza distinzioni di genere, volto a superare qualsisasi forma di discriminazione.

In occasione della gara Vitolini-Fibbiana, svoltasi sul campo di Vitolini nel Comune di Vinci (FI), gli atleti, dirigenti e arbitri sono scesi in campo indossando le t-shirt recanti il logo del progetto. Un momento di riflessione e sensibilizzazione collettiva per ricordare il costante impegno della UISP in favore dell'integrazione sociale attraverso il calcio e per non dimenticare mai che valori fondanti come inclusione, rispetto e pari opportunità devono diventare una pratica quotidiana in tutti i luoghi dove si fa sport.
